Oltre ad offrire un calendario ricco di eventi, Sappada vi farà scoprire la magia della montagna.
In inverno, potrete immergervi in una suggestiva uscita con le ciaspe o con gli sci d’alpinismo.
Oltre a praticare lo sci è immancabile per le famiglie l’appuntamento a Nevelandia, il parco divertimenti sulla neve che accoglierà grandi e piccoli con giochi e attività.
Durante l’estate Sappada offre svariate passeggiate lungo le sue borgate e nei suoi boschi, a piedi o con la mountain bike.
Innumerevoli sono le gite ai rifugi e le escursioni di diversi livelli, dalle più classiche come la salita alle Sorgenti del Piave alle arrampicate sulle numerose vette.
Sappada Vecchia, entrata a far parte dei Borghi più Belli d’Italia, è una caratteristica zona del paese che si estende da borgata Mühlbach a borgata Cima Sappada, parallela alla strada principale che percorre il paese.
La sua particolarità è l’antica architettura in legno delle case, costruite con la tecnica del blockbau, in cui le travi sovrapposte vengono incastrate sugli angoli e poggiano su una base di muratura.
Le sue borgate sono inoltre caratterizzate dalle numerose fontane e cappelle.
Ciò che la rende unica è la particolarità delle sue abitazioni, colorate da fioriti balconi in estate e da originali motivi in inverno, che diventano lo scenario di innumerevoli eventi rappresentativi delle tradizioni e del folklore di Sappada.
Ne sono un esempio il Carnevale (Vosenòcht) caratterizzato dalle maschere tipiche , Il festival del fieno, Borgate in festa e Sappamukki.
Scopri di più su Sappada